Terre Calpestate (2018)
Nel Centenario della Grande Guerra, l’Associazione Contrà Camolli ha voluto commemorare i fatti della Grande Guerra da una prospettiva diversa da quella delle trincee ma non meno dolorosa. Si è fatto un lavoro di ricerca di testimonianze dell’epoca, racconti della guerra da parte di chi era rimasto a casa: bambini, anziani, donne.
L’opera è originale, le musiche sono state scritte per l’occasione dai Maestri Battista Pradal e Roberto Brisotto.
Le testimonianze raccolte sono state sceneggiate, drammatizzate e teatralizzate dal regista del Piccolo Teatro di Sacile, Filippo Facca.
Ci sono 8 brani, suddivisi fra i vari cori dell’Associazione ed un ultimo canto che vede i cori riuniti in “Signore Dio di Pace”, preghiera di Papa Francesco.
A questo spettacolo prendono parte i cori dell’Associazione musicale e corale Coro Contrà Camolli, gli attori del Piccolo Teatro di Sacile, alcuni ragazzi dell’I.C “A. Canova“ di Brugnera e della Scuola primaria “Silvio Pellico” di Casut, che impersonano alcuni dei tanti bambini testimoni delle “Terre calpestate”.
L’accompagnamento musicale è affidato a Michela Gani (Flauto), Monica Giust (Clarinetto), Silvia Da Ros (Violino), Marco Balbinot (Violoncello) e Roberto Brisotto (Pianoforte).
- Dolce Irene…………………..………………….Battista Pradal
- Fadiga, fadiga e fame………………….…..Battista Pradal
- Ave Maria del Soldato…….… ………..….Roberto Brisotto
- Tutti avevano la faccia del Cristo….… Battista Pradal
- L’ultima volta……………………………….….Battista Pradal
- Era Magro… …………………………………..Roberto Brisotto
- Grasiose e gentili signorine………….….Roberto Brisotto
- Anche se qua ghe se l’Inferno………. Roberto Brisotto
- Signore Dio di pace …………….…………..Battista Pradal
Per ordinare il volume ed il dvd, scrivi a contracamolli@gmail.com