Il coro Giovani del Contrà è uno dei sei cori che costituiscono l’Associazione Musicale Corale “ Coro Contrà Camolli”, di Fontanafredda, PN. A questa formazione accedono quei ragazzi delle Voci Bianche del Contrà che intendono proseguire il percorso corale nel periodo dell’adolescenza, studiando nuovi repertori e tecniche espressive.
Il gruppo è un coro misto di una decina di elementi, dai 14 ai 20 anni, che si rinnova in continuazione riuscendo però ad ottenere interessanti riconoscimenti: nel 2015 e nel 2016 al Concorso Corale Regionale di Corno di Rosazzo ha ottenuto il secondo posto ( nel 2015 primo premio non assegnato ).
Il gruppo, così come è composto oggi, lavora insieme dal settembre 2021 ed esegue un repertorio sacro e profano adatto ai giovani appassionati al canto corale.
Nel 2023 il coro Giovani ha partecipato alla XVI edizione del Concorso Nazionale per cori giovanili “Cantagiovani” di Salerno, vincendo il 1° premio nella categoria B dedicata ai cori associativi ed aggiudicandosi il premio speciale “C(a)ntemporary per la miglior esecuzione di un brano contemporaneo (“Musa Euterpe” di Paolo Orlandi )
Il Coro Giovani del Contrà è diretto da Jessica Lot.